Oggi il boom, ma il futuro cosa ci riserva?

Standard

Attualmente come ho gia scritto in un articolo di pochi giorni fà lo scenario UIQ3 è veramente esploso… Ma cosa c’è dietro l’angolo? 

La situazione non è molto chiara soprattutto dopo che Nokia ha comprato tutti i sistemi Symbian al 100%. La notizia iniziale è stata che si avrebbe unito UIQ ed il resto dei sistemi symbian in un unico sistema Open Source. La cosa inizialmente non era molto felice, dato che a pochi giorni dalla notizia arrivò anche quella che annunciava il fermarsi dei lavori da parte di SE per lo sviluppo dei telefoni beibei e paris; ma ora le cose sembrano arrivare ad un punto di svolta a mio avviso interessante anche se un pò triste per UIQ. Infatti sembra che al progetto di sviluppo del nuovo sistema stia lavorando un gruppo di ingegneri provenienti da AT&T, LG Electronics, Motorola, Nokia, NTT DOCOMO, Samsung Electronics, Sony Ericsson, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone. Nomi grossi ed importanti, che entro al 2010 dovrebbero iniziare a presentare i primi frutti, sperando che di buoni frutti si tratti e che Nokia non decida di cestinare tutto il lavoro fatto su UIQ ma di tenere almeno i lati positivi.

La situazione certo non è delle migliori ma attualmente ritengo il P1i unico sul mercato anche se ha anch’esso i suoi problemi, ma nulla è perfetto… 

Advertisements

3 responses »

  1. Io spero che Nokia possa integrare UIQ in generale nella piattaforma S60 un pò come avere due interfaccie differenti per lo stesso sistema operativo… un esempio illustre e quello di KDE e Gnome per Linux… rendendo il suo sw compatibile anche con i Smartphone che hanno UIQ installato… ma sò che è pura utopia… cosa ne pensate?

  2. cosa ci riservera’ UIQ?

    temo poco di buono: SE ultimamente e’ in crisi e si vocifera che presentera solo 1-2 altri terminali UIQ (un’altro e’ stato cancellato)
    i uiq-motorola non hanno mai avuto questo grande successo

  3. la verità è questa, però quello che mi conforta è che sembra proprio che Nokia voglia creare un s.o completo ed Open source… Che tema l’imminente arrivo sul mercato di Android e Opemoko??

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s