Un po’ di chiarezza

Standard

Dato che in alcuni articoli dò per scontato che tutti sappiano alcune cose necessarie ma che invece non son molto chiare cercherò di fare un po’ di chiarezza

I drive del telefono sono:
C è la memoria del telefono, “normalemente” accesso in sola lettura;
D è la M2/memory stick, accesso sia in lettura che in scrittura;
Z è la memoria interna del telefono, non possiamo accederci se non in sola lettura, chiamata anche ROM cioè Read Only Memory, per saperne di più consulta il Wiki.

Se apriamo Xplorer e digitiamo ALT+0 si ha accesso al pannello di configurazione; spuntando le prime tre voci, quali: “Show Hidden files”, “Show ROM drivers” e “Show system files/folders” potremo vedere tutti i tre drive che ho appena descritto. Ovviamente sul drive D possiamo fare quello che vogliamo dato che è la nostra memory stick; mentre su c per poter scrivere dobbiamo aver settato CapsSwitch ad OFF. Questa operazione nonosotante sia semplice può portare a gravi conseguenze sul funzionamento del telefono fino a costringervi a reinstallare il firmware, soprattutto se non si sà cosa state facendo o non avete un pò di buon senso. Per buon senso intendo fare dei backup dei file che andate a modificare o sovrascrivere, potrà sembrare la cosa più banale ma assicuro che io senza i backup avrei gia dovuto reistallare il firmware da nuovo più di una volta.

Nel drive C del telefono i file che si vanno a toccare sono solitamente quelli contenuti nelle cartelle Resource \Apps e Private, le quali contengono rispettivamente i file delle lingue e dei componenti grafici delle varie applicazioni installate sul telefono, ed i file dei programmi stessi. Per fare un esempio in C:Resource\Apps\ potrete trovare il  file calc.r05 il qule è il file della lingua italiana per l’applicazione della calcolatrice altre estensioni tipo r06 sono quelle appartenenti a lingue diverse, mentre l’estensione  rsc è quella che fà riferimento l’inglese, che è la lingua standar. Inoltre se per esempio abbiamo aggiunto una grafica per la calcolatrice possiamo trovare il file calc.mbm il quale contiene le parti grafiche della calcolatrice. I file con estensione .r05/rsc ecc sono file scritti in esadecimale e per vedere il contenuto possiamo usare xplorer direttamente sul telefono o su un coputer un qualsiasi hex editor; scosiglio di provare a modificarli se non conoscete la struttura del file stesso e la logica con il quale il file è stato creato, poichè modificando tale file in maniera errata l’applicazione del file in questione non sarà più accessibile.

Nel drive D è utile, nel caso si voglia modificare alcune componenti grafiche; creare la cartella Resource con le varie sottocartelle, proprio come ho spiegato in quest’altro articolo Grafica UIQ.

Attualmente sul blog non ho ancora postato i file di possibili modifiche grafiche se non alcuni font nella loro sezione, ma appena ho tempo cercherò di postare le migliori che trovo in rete.

Spero di aver chiarito alcune cose che normalmente davo per scontato.

Advertisements

One response »

  1. Grazie per la precisazione fondamentale! Un dubbio però, per accedere a Z si deve necessariamente ricorrere a Xplorer? non sono sufficienti Swiss Manager e cap switch? a dire il vero ci ho provato ma senza successo!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s